Andrea, nipote di Aldo Florit si laurea in architettura nel 1991 e dal 1999 inizia a lavorare con i genitori, seguendo la produzione di mobili su misura e la progettazione di interni.
Valentina, sorella di Andrea e nipote di Aldo Florit, segue l’amministrazione dell’azienda
Mia, figlia di Valentina, è appena entrata nella squadra Florit e si dedica alla creazione di nuove proposte e ai rapporti con il pubblico.
TUTTO EBBE INIZIO
Tutto ebbe inizio con Vittorio Florit, falegname ed intagliatore di legno, che portò avanti la sua passione, aprendo a Trieste la sua attività e realizzando importanti lavori come, gli arredi per la sala Podestà del Palazzo del Comune di Trieste; il Bancone delle Pescheria Nuova; gli arredi per la Sala romana e la Sala bizantina di Palazzo Artelli di Trieste.
DA VITTORIO AD ALDO – IL DOPOGUERRA
Pur scomparendo prematuramente riesce a trasmettere la passione del suo lavoro al figlio Aldo, che apre nel 1945 il negozio “Antica Casa Del Mobile Florit”, in cui vengono venduti i mobili prodotti nella fabbrica di falegnameria di famiglia, la Aldo Florit Arredamenti.
Nell’arco di 50 anni, la fabbrica si distingue per le capacità artistiche e progettuali e per la grande accuratezza delle lavorazioni. Oltre a fornire gli arredi a numerosissimi negozi e privati della città, si realizzano arredi e manutenzione per transatlantici e navi del Lloyd Adriatico; arredi delle principali banche cittadine; arredi del piano direzionale della nuova sede del Lloyd Adriatico Trieste.
UNA DONNA AL CENTRO
La figlia di Aldo, Laura Florit porta avanti le redini del nonno e del padre e, assieme al marito Paolo Mosetti, amministra avanti la società e accresce l’importanza del negozio, selezionando accuratamente i mobili di produzione propria e anche di altri produttori italiani, divenendo un punto di riferimento molto apprezzato a Trieste.
OGGI E IL FUTURO
Il negozio è tutt’ora attivo e gestito dai figli e nipoti della famiglia Florit-Mosetti, la cui entrata ha consentito di dare maggior visibilità del lavoro anche all’estero, importando il gusto italiano negli arredi antichi e di prestigio. Un’attenzione al mobile, anche su misura, al complemento per la casa, all’oggettistica, proponendo sempre il prodotto di qualità e realizzato in Italia.